NOTE TECNICHE PRINCIPALI 

Il Compattatore (o pressa convogliatrice) viene utilizzato per compattare residui solidi provenienti da impianti di grigliatura e di filtrazione di liquami civili e industriali. La macchina esegue operazioni di disidratazione, pressatura e convogliamento del materiale trattato.

DISIDRATAZIONE: si ha una riduzione del contenuto acquoso con conseguente riduzione di peso; viene inoltre eliminata la necessità di contenitori forati o drenanti ed è possibile l'incenerimento a bassi costi.

PRESSATURA:

viene notevolmente ridotto il volume dei solidi (circa 1/4 del volume originale) e di conseguenza diminuiscono i costi di stoccaggio e di smaltimento.
CONVOGLIAMENTO: il materiale compattato viene convogliato in apposita tubazione chiusa e sollevato fino al contenitore di raccolta; l'estremità  della tubazione di convogliamento può scaricare in un sacco di plastica o in un dispositivo di insaccaggio continuo evitando ogni contatto degli operatori con il materiale.

La macchina viene costruita in due modelli che si distinguono fra di loro per il diverso diametro del corpo macchina. Il mod. CP-DN 250 ha un corpo macchina del diametro di 273 mm. mentre per il mod. CP-DN 350 il diametro è di 355 mm.

Ogni modello viene in costruito in sei versioni che si distinguono per la lunghezza della corsa del pistone di compattazione. Le corse disponibili vanno da 500 a 1000 mm. con intervalli di 100. Ciò  consente di adattare meglio il compattatore alla bocca di scarico della griglia o del convogliatorere dal quale riceve il materiale da compattare senza ricorrere a grandi tramogge.  Per i dati tecnici completi consultare le relative schede tecniche nelle quali sono riportati gli ingombri, le portate e le potenze. Il compattatore è  composto da un corpo macchina principale con le estremità flangiate; da un lato viene issato il pistone oleodinamico e dall'altro viene flangiata la tubazione di convogliamento. Una flangia rettangolare è  predisposta per il montaggio della tramoggia di carico.

Il pistone è azionato da un centralina idraulica e comprime, disidratandoli, i solidi all'interno del corpo macchina. La contropressione necessaria al compattamento è  creata dall'attrito che il materiale incontra nella tubazione di convogliamento mentre la rimanente serve al sollevamento del materiale disidratato. L'acqua separata viene raccolta in una canala e scaricata in testa all'impianto. Tramoggia di carico e tubazione di convogliamento vengono adattate alle esigenze impiantistiche.  La macchina si presenta robusta, di sicuro affidamento e durata. 

Il Compattatore viene costruito in diversi materiali : acciaio al carbonio con finitura standard (sabbiatura e ciclo epox), con zincatura a caldo oppure completamente in acciaio inox AISI 304-316. In tutte le versioni il pistone di compattazione è sempre in acciaio inox. La centralina idraulica è scorporata dalla macchina e può essere fornita con o senza quadro elettrico di comando. La macchina è dotata di marchio CE e può essere attrezzata con diversi optional.